MARCATURA CE E CERTIFICAZIONI DI PRODOTTO
L’introduzione del prodotto sul mercato è connessa con tutta una serie di atti amministrativi che produttori e importatori devono compiere. La definizione di tali obblighi è imposta da specifiche leggi. Ogni produttore deve introdurre sul mercato solo prodotti sicuri. Per prodotto sicuro s’intende in particolare un prodotto che adempie ai requisiti di una speciale norma che recepisce il diritto comunitario e la quale definisce i requisiti per la sicurezza dei prodotti o la riduzione dei rischi connessi al loro uso.
Prima dell’introduzione di un prodotto sul mercato deve essere rilasciato il certificato di conformità CE ed il prodotto deve essere dotato del marchio CE. Il produttore emette la dichiarazione di conformità CE dopo aver ottenuto valutazione positiva sulla conformità del prodotto ai requisiti previsti dalle normative tecniche.
La certificazione del prodotto, dovendo essere riconosciuta a livello internazionale, deve basarsi sul presupposto che il prodotto da valutare deve soddisfare i requisiti specificati ed adottati dalla norma o da altra documentazione tecnica a cui il prodotto deve essere conforme. La valutazione di conformità riferita ad un prodotto, procedura o servizio, per il quale valgono le stesse norme, viene intesa come certificazione di conformità alla norma. I requisiti vengono tarati al rispetto della norma e possono essere integrati, a certe condizioni, con i requisiti richiesti da altri soggetti, ovvero a condizione che questi requisiti siano documentati e pubblicati seguendo le specifiche richieste.
Marchio CE
Il marchio CE esprime la conformità del prodotto a tutti i requisiti imposti al produttore in base alle direttive europee vigenti volte a regolamentare tutto il mercato dell’UE. Il marchio CE applicato sul prodotto corrisponde alla dichiarazione da parte del soggetto che l’ha applicato, o di chi risponde per la sua applicazione, della conformità del prodotto alle normative comunitarie vigenti . Quindi, il marchio CE significa che il prodotto soddisfa tutti i requisiti e segue le norme dell’UE e che è stato sottoposto ai procedimenti necessari per valutarne la sua conformità.