SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ ISO 9001
La Qualità diventa sempre più fattore critico strategico per il successo delle Organizzazioni, sia esse pubbliche sia esse private. L’adozione di modelli gestionali “orientati alla qualità” è una precisa scelta strategica del management aziendale, per competere in un mercato sempre più globalizzato e complesso.
Il Sistema di Gestione per la Qualità è un insieme di principi, regole chiare e condivise, metodi e strumenti in grado di guidare la gestione aziendale dalla pianificazione all’esecuzione e al controllo, garantendo una costante ed efficace integrazione di tutte le azioni messe in atto.
Il passo ultimo dell’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma ISO 9001 è la Certificazione di Qualità del Sistema stesso da parte di un Ente di Certificazione terzo accreditato ed indipendente.
Benefici e Vantaggi
Lo standard ISO 9001 è in assoluto la norma di riferimento per la gestione della qualità più conosciuta nel mondo che costituisce lo standard non solo per i Sistemi di Gestione della Qualità, ma per i sistemi di gestione in genere.
Il Sistema di Gestione per la Qualità definito ed attuato dall’Azienda in conformità alla norma ISO 9001 ha l’obiettivo di:
- Miglioramento della profittabilità e redditività aziendale e gestione del rischio aziendale, attraverso un maggior controllo e gestione delle risorse e processi gestionali ed operativi aziendali, riduzione dei costi e la definizione di standard qualitativi misurabili.
- Miglioramento della soddisfazione dei Clienti, attraverso un processo di definizione, analisi e monitoraggio delle esigenze e requisiti, espressi o impliciti, dei Clienti aziendali, al fine di un aumento continuo del livello di soddisfazione.
- Ampliamento del mercato potenziale servito o d’interesse per l’Azienda, in quanto lo sviluppo e la certificazione di qualità consente di superare barriere all’ingresso in mercati/settori/business caratterizzati da forte concorrenza e qualità di organizzazione/prodotto con aumento delle quote di mercato.
- Aumento della consapevolezza del Mercato servito e potenziale, miglioramento della reputazione del marchio e rimozione di barriere commerciali attraverso un processo di comunicazione dei risultati e traguardi di management raggiunti con lo sviluppo e la certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualità.
- Aumento Affidabilità e conformità dei prodotti e servizi realizzati, attraverso un continuo processo di definizione ed adeguamento dei requisiti di prodotto/servizi alle mutevoli esigenze, richieste e bisogni dei Clienti.
La norma ISO 9001 è indicata per qualsiasi Organizzazione, pubblica o privata, profit e no profit, che desideri migliorare la propria gestione qualità, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore di attività.