SISTEMA DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI ISO 45001/OHSAS 18001

La sicurezza e la salute nell’ambiente di lavoro sono fondamentali per ogni Organizzazioni e l’implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute dei Lavoratori è oggi un obbligo di legge in moltissimi Paesi.

Un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute dei Lavoratori, sviluppate in base a norme volontarie e/o cogenti, consente alle Organizzazioni di eliminare o ridurre i rischi relativi alla salute e sicurezza dei Lavoratori a cui i Lavoratori stessi sono esposti nello svolgimento delle proprie attività, di migliorare la performance del business e rendere l’ambiente di lavoro più sicuro per i Dipendenti attuali e più attraente per quelli futuri.

Il passo ultimo dell’implementazione di un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori secondo la norma ISO 45001 è la Certificazione del Sistema stesso da parte di un Ente di Certificazione terzo accreditato ed indipendente, che diventa strumento divulgativo e competitivo che evidenzia alla Parti Interessate l’impegno alla tutela e salvaguardia dei Lavoratori e dell’ambiente di lavoro in generale e alla prevenzione dei rischi ed incidenti sui luoghi di lavoro.

Benefici e Vantaggi

Il Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute dei Lavoratori definito ed attuato dall’Azienda in conformità alle normative volontaria e cogente applicabile ha l’obiettivo di:

    • Miglioramento del vantaggio competitivo in termini di costi grazie ad una riduzione di tempi morti e costi di incidenti o situazioni pregiudizievoli per la gestione in sicurezza della attività aziendale con risparmio dei costi
    • Riduzione dei Premi Assicurativi nei confronti degli Organismi di Controllo ed in sede di partecipazione a bandi di gare – RIDUZIONE PREMIO INAIL
    • Riduzione del numero di Infortuni attraverso la prevenzione e il controllo dei luoghi di lavoro classificati a rischio e una riduzione del rischio di incidenti gravi
    • Assicurare la continua conformità alle prescrizioni legali e normative applicabili all’Organizzazione in tema di Sicurezza e Salute dei Lavorati e degli ambienti di lavoro, con conseguente riduzione del rischio di sanzioni penali per violazioni di prescrizioni legali e normative
    • Miglioramento dell’immagine di Organizzazione responsabile verso i Lavoratori aziendali e gli stakeholder aziendali in tema di Sicurezza e Salute, con supporto alla strategia di comunicazione aziendale
    • Miglioramento dei rapporti con le Rappresentanti Sindacali
    • Miglioramento delle condizioni generali di Lavoro ed incremento della soddisfazione, partecipazione e lealtà dei Dipendenti e Collaboratori interni e dei Fornitori e Clienti
    • Ampliamento del mercato potenziale servito o d’interesse per l’Azienda, in quanto lo sviluppo e la certificazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza e Salute dei Lavoratori consente di superare barriere all’ingresso in mercati/settori/business caratterizzati da fattori critici di successo basati su alta livello di sicurezza nello svolgimento delle proprie attività
    • Semplificazione amministrativa e snellimento delle procedure di rilascio autorizzazioni da parte delle autorità preposte
  • Ampliamento possibilità di accesso a fonti di finanziamento

Il Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute dei Lavoratori è applicabile per qualsiasi Organizzazione, pubblica o privata, profit e no profit, che desideri migliorare la gestione della Sicurezza aziendale, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore di attività.